Passa ai contenuti principali

Le "Dizi" turche che hanno conquistato l'occidente.

Ho sempre amato guardare serie tv o film stranieri, anche se magari non capisco bene la lingua, adoro sentire recitare gli attori nelle loro lingue originali, ovviamente poi recupero i sottottitoli, ma sentire lingue diverse e guardare prodotti cinematografici e televisivi diversi è illuminate.
Quindi sono passata per film o serie tv tedesche, francesi, inglesi e americane ovviamente, poi spagnole, indiane, giapponesi ecc...ecc...

Ora però ho scoperto le serie tv turche.
Per essere precisi il nome esatto è "Dizi", abbreviazione di televizyon dizileri (serie televisive).
In Italia le classificano, sbagliando, come “soap opera”, ma non hanno ne la struttura ne l'anima da soap.
 
Ogni puntata dura quasi un paio d’ore, a volte anche di più, hanno colonne sonore originali, una fotografia accattivante, cura degli ambienti e dei costumi, molti personaggi che girano intorno ai due protagonisti principali e storie allegre anche se toccano vari argomenti. 
 
La prima Dizi che ho visto è anche quella che ha riscosso grande successo sia in Italia sia in altri paesi esteri, parlo di Daydreamer – Le ali del sogno titolo originale Erkenci Kuş con protagonisti Demet Özdemir che interpreta la particolare Sanem Aydin che vuole diventare una scrittrice e ama fare profumi e Can Yaman che vesti i panni di Can Divit un famoso fotografo e pubblicitario.
Lei inizierà a lavorare nell'agenzia pubblicitaria della famiglia di lui, ma il loro primo incontro avverrà nel buio di una galleria di un teatro.
Il successo della serie ha portato l'attore Can Yaman qui in Italia per due progetti televisivi futuri il remake di "Sandokan" e "Viola come il mare".

Nonostate il trattamento vergognoso che il palinsesto italiano ha riservato alla serie, cambiando in modo schizzofrenico orari e giorni di messa in onda, non dimenticando le sforbiciate incomprensibili per incastrare le puntate tra i programmi tv nostrani, i telespettatori non si sono fatti scoraggiare e tra tv e web hanno decretato il successo di questa serie tanto da farla diventare uno spartiacque definitivo per le dizi turche.
Daydreamer – Le ali del sogno è finito lo scorso maggio, ma visto il successo sono state acquistate altre due serie tv turche che vanno in onda il pomeriggio su Canale 5.
 
La prima è Brave and Beautiful (Titolo originale: Cesur ve Güzel) una serie tv di genere drama thriller trasmessa in Turchia nel 2016/2017, composta da una sola stagione con protagonisti Kıvanç Tatlıtuğ e Tuba Büyüküstün (vecchia conoscenza di Ferzan Ozpetek, ha recitato in un suo film "Rosso Istanbul").
Kıvanç interpreta Cesur Alemdaroğlu che torna in un piccolo paese fuori Istanbul con una missione, vendicarsi di Tahsin Korludağ.
Tuba invece è Sühan Korludağ la figlia del suo nemico.
Il primo incontro è mozzafiato, inutile dirvi che tra i due nascerà una storia d'amore complicata.
Opinione personale, questa serie visto il genere e la trama, doveva essere trasmessa di sera non nel primo pomeriggio, ma si sa Mediaset non ama fare palinsesti coerenti e decenti.
 
La seconda serie è Love is in the Air (Titolo originale: Sen Çal Kapımı), la più recente come serie, infatti è ancora in onda in patria con la seconda stagione che finirà definitivamente a settembre 2021.

Love is in the Air è forse quella che si avvicina di più come genere a Daydreamer (hanno anche la stessa sceneggiatrice) e sta riscutendo un ottimo apprezzamento dal pubblico italiano e non solo,  la serie è infatti trasmessa in vari paesi europei e sud americani.

I protagonisti della serie sono Hande Erçel che interpreta la studentessa, aspirante architetto paesaggista  Eda Yıldız e Kerem Bürsin che veste i panni dell'architetto Serkan Bolat.

Eda odia Serkan da quando lo studio di architettura di quest'ultimo gli ha revocato la borsa di studio per finire l'università. Si incontreranno e tra una litigata e l'altra stipuleranno un contratto molto particolare.

Un'altra cosa che accomuna  le serie Love is in the Air e Daydreamer sono le vite sentimentali dei protagonisti principali.

Demet Özdemir e Can Yaman pare che abbiano avuto una storia d'amore durante le riprese della serie, anche se i due non hanno mai confermato la loro relazione.

Hande Erçel e Kerem Bürsin invece dopo indiscrezioni varie hanno confermato la loro relazione nell'aprile scorso. 

Insomma sono entrata nel tunnel delle serie turche...quando vedrò la luce vi faccio un fischio.

Commenti