Passa ai contenuti principali

Il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni a Fumetti.

 

Del Commissario Ricciardi ho parlato in questo post, presentando il personaggio inventato da Maurizio de Giovanni, protagonista di 12 romanzi gialli editi da Einaudi e ora protagonista anche della serie tv in onda su Rai1 che sta riscuotendo grande successo.
De Giovanni commentando la messa in onda della prima puntata della serie ha detto:

"E' bello rivederlo, anche se solo su uno schermo. E' un vecchio amico con un carattere strano. Spero gli vogliate bene, come gliene voglio io."

Personalmente posso dire che voglio già molto bene a Luigi Alfredo Ricciardi e non avendo letto tutti i romanzi, ma per ora solo il primo, ovviamente ho voluto approfondire.

Come avevo accennato nel post precedente, dai romanzi di Maurizio De Giovanni, sono stati tratti anche dei fumetti con protagonista appunto Ricciardi.

Per ora trovate disponibili in libreria o in fumetteria 5 fumetti tratti da 5 romanzi (Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia) e 2 fumetti che raggruppano varie storie con protagonista il commissario (Quando si dice il destino e altre storie, Dieci centesimi e altre storie).

A marzo dovrebbe uscire il sesto fumetto tratto dal romanzo "Vipera".

I fumetti sono editi da Sergio Bonelli Editore e la casa editrice proprio per l'arrivo della serie tv ha voluto ripresentare ai nuovi lettori / spettatori il personaggio con dei video che trovate sotto.

Ovviamente è  lo stesso Maurizio De Giovanni ha spiegare esattamente chi è il personaggio nato dalla sua fantasia.


Commenti