Passa ai contenuti principali

Il commissario Ricciardi. Vipera, la versione a fumetti del romanzo di Maurizio De Giovanni


La serie tv andata in onda su Rai Uno dedicata al Commissario Ricciardi ha riscosso grande successo di pubblico e di critica. 

La trasposizione televisiva dei primi 6 libri della saga di Ricciardi, scritta da Maurizio De Giovanni, ha appassionato molto i lettori affezionati, ma ha anche avvicinato lettori nuovi ai romanzi e alle versioni a fumetti.

Il 25 marzo in libreria e fumetteria è arrivato la versione a fumetti del romanzo Vipera adattato da Sergio Brancato e disegnato da Lucilla Stellato.

La vicenda è ambientata nei giorni della Pasqua del 1932, ed è connessa al mondo dei bordelli dell'epoca, bordelli di alto livello che erano dei veri e propri circoli della buona società.

Nelle "case chiuse" si andava non solo a trovare del piacere mercenario, ma anche e soprattutto a contrattare favori politici e intavolare scambi commerciali.

In uno di questi bordelli di alto livello, il Paradiso, viene trovata morta la più bella prostituta della città Maria Rosaria Cenammo il cui nome d'arte è "Vipera". 

L'omicidio fa seguito a una proposta di matrimonio che la ragazza aveva ricevuto, ma qual era stata la sua risposta? Aveva accettato o rifiutato? A indagare è come sempre il commissario Luigi Alfredo Ricciardi.

Commenti