La miniserie in due serate "Leopardi - Il Poeta Dell'Infinito" scritta e diretta da Sergio Rubini, verrà presentata alla Mostra del Cinema di Venezia 81 nella sezione proiezioni speciali fuori concorso.
Sergio Rubini, alla sua prima regia televisiva, ci racconta la vita di Giacomo Leopardi e i temi che ha attraversato con sguardo disincantato e forza utopica.
Una grande produzione Rai Fiction - IBC Movie - Rai Com che vuole restituire un ritratto inedito ma storicamente coerente di Leopardi.
Il poeta libero e avverso al compromesso che ha sfidato le contraddizioni del suo tempo, il meraviglioso talento che ha incendiato con le sue opere passioni amorose e ideali politici.
Dall'infanzia alla fuga dall'opprimente ambiente familiare, dalle prime amicizie fuori dal borgo antico fino all'amore non ricambiato per la bellissima Fanny Targioni Tozzetti, l'amicizia con Antonio Ranieri e per finire la sua morte a Napoli nel 1837.
Napoli, 1837. Giacomo Leopardi è morto: Antonio Ranieri lotta per dargli degna sepoltura ripercorrendo la sua vita fatta di genialità ma anche di passionale ribellione al sistema politico ed ecclesiastico. Sfogando la sua frustrazione sui libri e nella riflessione, il giovane poeta troverà ispirazione per la sua lirica immortale: L'infinito.
Il cast è composto da Leonardo Maltese, Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi, Valentina Cervi, Fausto Russo Alesi, Bruno Orlando, Serena lansiti, Maria Vittoria Dallasta, Andrea Pennacchi e Roberta Lista. Con la partecipazione straordinaria di Alessandro Preziosi e Alessio Boni.
La miniserie andrà in onda su Rai1 il 7 e 8 gennaio 2025.
Commenti