Passa ai contenuti principali

"El Turco" di Orhan Yeniaras

Nella zona di Trento, si trova un paese che si chiama Moena. 
Al centro del paese, nella piazza principale, potete trovare una statua particolare, un busto di un soldato dell'Impero Ottomano.
Nel mese di agosto, ogni anno, i residenti del paese organizzano una festa e una parata per le strade indossando gli abiti tradizionali turchi, tutto questo per ricordare questo personaggio, El Turco, l'eroe che ha riscattato il loro villaggio.
La storia tra realtà e leggenda è stata raccontata nel romanzo El Turco di Orhan Yeniaras, che a novembre 2023 uscirà anche in italiano grazie alla Casa Editrice Altano
Questa storia diventerà anche una serie tv, già stata girata, che uscirà prossimamente con protagonista Can Yaman.

"El Turco" narra la straordinaria vicenda di un valoroso giannizzero, il cui destino si snoda tra le pieghe dell'assedio di Vienna. Ferito e in fuga, trova rifugio nelle pittoresche valli alpine d'un villaggio chiamato Moena, incastonato tra le maestose montagne italiane. 
In questa remota comunità, la generosità degli abitanti gli offre salvezza e ristoro. 
Il sentimento di profonda gratitudine lo spinge ad affiancarli in una lotta contro il tirannico Signore locale, che tiene il villaggio in spietata schiavitù. 
Così, nel tessuto stesso di Moena, un quartiere divenuto leggendario - Turchia - perpetua la memoria di questa epica impresa. 

Commenti