Passa ai contenuti principali

"La Sovrana Lettrice", di Alan Bennett


Elisabetta II una donna che ha vissuto in prima persona i fatti più importanti degli ultimi 70 anni, la Regina del ‘900.
Per ricordare questa grande regina, vi consiglio di leggere un famoso romanzo breve di Alan Bennett, "La Sovrana Lettrice".
 
Alan Bennett prende la satira sociale e la rende ancora più pungente ed esilarante del solito portandola addirittura tra le mura di Buckingham Palace.
 
Un storia divertente sul potere della lettura.
 
A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d'Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. 
Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. 
Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino. 
Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.
 


Commenti