Passa ai contenuti principali

"Come vento cucito alla terra" di Ilaria Tuti.

Di Ilaria Tuti ho letto Fiori di roccia, libro che ho adorato profondamente, libro che mi ha commosso e che mi ha fatto conoscere una storia vera del nostro paese.
Domani esce il suo nuovo romanzo "Come vento cucito alla terra".

Questa è la storia dimenticata delle prime donne chirurgo, una manciata di pioniere a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. 
Ma è anche la storia dei soldati feriti e rimasti invalidi, che varcarono la soglia di quel mondo femminile convinti di non avere speranza e invece vi trovarono un'occasione di riabilitazione e riscatto. 
Ci sono vicende incredibili, rimaste nascoste nelle pieghe del tempo.

Londra, settembre 1914
«Le mie mani non tremano mai. Sono una chirurga, ma alle donne non è consentito operare. Men che meno a me: madre ma non moglie, sono di origine italiana e pago anche il prezzo dell'indecisione della mia terra natia in questa guerra che già miete vite su vite. Quando una notte ricevo una visita inattesa, comprendo di non rispondere soltanto a me stessa. Il destino di mia figlia, e forse delle ambizioni di tante altre donne, dipende anche da me. Flora e Louisa sono medici, e più di chiunque altro hanno il coraggio e l'immaginazione necessari per spingere il sogno di emancipazione e uguaglianza oltre ogni confine. L'invito che mi rivolgono è un sortilegio, e come tutti i sortilegi è fatto anche d'ombra. Partire con loro per aprire a Parigi il primo ospedale di guerra interamente gestito da donne è un'impresa folle e necessaria. È per me un'autentica trasformazione, ma ogni trasformazione porta con sé almeno un tradimento. Di noi stessi, di chi ci ama, di cosa siamo chiamati a essere. A Parigi, lontana dalla mia bambina, osteggiata dal senso comune, spesso respinta con diffidenza dagli stessi soldati che mi impegno a curare, guardo di nuovo le mie mani. Non tremano, ma io, dentro di me, sono vento.»

La mia opinione sul libro:
Quando capita di leggere un libro così bello è una vera benedizione.
Di Ilaria Tuti avevo già letto Fiore di Roccia, un libro che mi aveva commosso, ma con questo libro si è superata.
Come vento cucito alle terra è un libro che parla di donne, ma parla anche di uomini.
Parla di pregiudizi, di crescita, di lotta e di amore.
Ilaria è partita da due storie vere, la storia di dottoresse che gestivano da sole un ospedale di guerra (prima guerra mondiale) e la storia di soldati feriti che per superare i traumi fisici e psicologici che la guerra gli aveva dato, durante la degenza in ospedale hanno sperimentato l'arte del cucito.
Da questo parte questa storia che tra finzione e realtà dona pagine meravigliose che purtroppo ci parlano di situazioni attuali che pensavamo invece di aver riposto del cassetto del passato.
E' un libro da leggere, da assaporare, da sottolineare, da capire.
Ilaria Tuti ha la capacità di trasportarti talmente negli eventi che durante la lettura ti sembra di vederli i personaggi, di sentirli parlare. E' un'immersione totale nella storia.
Inutile dire che lo consiglio.

Commenti