Passa ai contenuti principali

"Vita Nostra" di Marina & Sergej Djacenko, classico del fantasy russo arriva anche in Italia.

Esce in libreria edito da Fazi Editore Vita Nostra di Marina & Sergej Djacenko, romanzo vincitore del Gran Prix de l'Imaginaire 2020.

Questo classico del fantasy russo, mescola scienza e magia, avventura e conoscenza, fantascienza e filosofia, filtrandole attraverso la sensibilità letteraria russa.

Saška la protagonista del romanzo deciderà di spingersi oltre i propri limiti per indagare i misteri del pensiero umano.

Nel lungo percorso che farà, sperimenterà le sofferenze, i cambiamenti e pericoli che la vita gli proporrà.

Sotto trovate la sinossi e la video recensione della mia cara amica Nadia Zappulla che già due anni fa ci parlava di questo particolare romanzo.

Durante le vacanze estive, la giovane Saška viene avvicinata da un uomo che la costringe a eseguire una serie di compiti a dir poco bizzarri. La ragazza è spaventata ma non ha altra scelta se non obbedire, ricevendo in cambio dei gettoni d'oro con un marchio sconosciuto. Gli incarichi continuano e le monete si moltiplicano; l'autunno successivo, invece di iscriversi alla facoltà di Filologia come ha sempre sognato, Saška viene infine obbligata ad allontanarsi da casa per raggiungere l'Istituto di Tecniche speciali. Non è una scuola come le altre: i libri risultano incomprensibili, gli insegnanti negano qualsiasi spiegazione e gli studenti più grandi sembrano sempre altrove con la mente. La classe del primo anno prova a restare unita di fronte al rigore quasi crudele dei professori, mentre Saška trova conforto nell'amicizia con Kostja, un ragazzo sensibile che, come lei, vuole solo rimanere a galla per scongiurare terribili conseguenze. Nonostante tutto, Saška è sempre più attratta dalle lezioni e la sua improvvisa fame di sapere la trascina in uno studio ossessivo: quando diventa la migliore del suo corso, il severo e magnetico tutor Farit la prende sotto la sua ala e la spinge a sperimentare cose che Saška non avrebbe mai immaginato di poter fare. Non ci sono però solo giorni esaltanti costellati di progressi, ma anche estenuanti momenti di crisi e metamorfosi inaspettate: il sapere arcano e fondamentale che Saška insegue ha un prezzo molto alto, e lei deve decidere se è disposta a lasciare indietro tutta la sua vita precedente, incluse le persone a cui tiene di più.

Commenti