Passa ai contenuti principali

Stephen King è tornato in libreria con "Later".

 


Stephen King è tornato in libreria in contemporanea con gli Usa con un nuovo romanzo “Later” edito Sperling & Kupfer con la traduzione di Luca Briasco.

Si tratta di un’opera che affronta il tema del bene e del male, offrendoci uno sguardo ironico e affettuoso sul mondo dell’editoria, dato che la madre del protagonista lavora in un’agenzia letteraria.

Jamie Conklin ha proprio l’aria di un bambino del tutto normale, ma ci sono due cose che lo rendono invece molto speciale: è figlio di una madre single, Tia, che, come detto, di mestiere fa l’agente letterario, e soprattutto ha un dono soprannaturale. Un dono che la mamma gli impone di tenere segreto, perché gli altri non capirebbero.

Un dono che lui non ha chiesto e che il più delle volte non avrebbe voluto. Ma questo lo scoprirà solo molto tempo dopo. Perché la prima volta che decide di usarlo è ancora troppo piccolo per discernere, e lo fa per consolare un amico. E quando poi è costretto a usarlo lo fa per aiutare la mamma, lo fa per amore.

Finché arriva quella dannata volta, in cui tutto cambia, e lui è già un ragazzino, che non crede più alle favole. Jamie intuisce già, o forse ne è addirittura consapevole, che bene e male non sono due entità distinte, che alla luce si accompagnano sempre le tenebre. Eppure sceglie, sceglie la verità e la salvezza. Ma verità e salvezza, scoprirà tempo dopo, hanno un prezzo. Altissimo.

Commenti