Passa ai contenuti principali

"PaperDante", la Disney rende omaggio al sommo poeta con un volume celebrativo.


In questi mesi vi ho proposto varie edizioni della Divina Commedia (Edizione Mondadori e Edizione Einaudi) e vari libri che parlano di Dante Alighieri, tutti libri pubblicati in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante.
Vi ricordo che il 25 marzo è il Dantedì.
Questa volta vi voglio segnalare un libro veramente speciale, la Giunti Editore rende omaggio al sommo poeta con un volume celebrativo, PaperDante
La Disney per la prima volta pubblica un racconto illustrato ispirato all’infanzia di Dante.
Il racconto è scritto da Augusto Macchetto, disegnato da Giada Perissinotto e colorato da Andrea Cagol.
Disney non poteva perdere l’occasione di celebrare a suo modo il genio di Dante - afferma Veronica Di Lisio, Direttore Editoriale Disney Libri per Giunti Editore - Il racconto PaperDante è una storia poetica, nata e sviluppata in Italia, che va alla scoperta del Dante bambino, di cui non si sa moltissimo.”. 
Il giovane Durante detto PaperDante (Paperino) è un ragazzino curioso di circa 10 anni che ama leggere e studiare. Il caldo lo porta a trascorrere delle giornate piacevoli nella Villa di Camerata, sul Monte Ceceri, insieme allo zio Alighiero (Zio Paperone) e agli amici Lapo e Caterina. Una domenica pomeriggio, dopo un rigenerante picnic, il giovane PaperDante viene inviato dallo zio nel bosco a raccogliere dell’acqua. Qui, spinto dalla curiosità, si dirige verso l’ingresso di una cava di pietra, da cui gli pare di udire degli strani sussurri.
In questo cammino incredibile, nell’antro della terra, tra misteriose e inquietanti creature, rumori e bisbigli, a un tratto compare una figura quasi angelica, una bellissima Paperina nelle vesti di Beatrice, per tutti PaperBice.
 

 
 

Commenti