Passa ai contenuti principali

"Le donne di Dante" di Marco Santagata.

 


Marco Santagata scrittore, critico letterario e accademico italiano è venuto a mancare il 9 novembre 2020 e non è riuscito a vedere in versione definitita il suo ultimo libro edito Il Mulino, "Le donne di Dante di Marco Santagata" uscito il 4 Febbraio 2021.

Marco Santagata racconta il grande poeta fiorentino attraverso le donne che egli conobbe di persona o di cui sentì parlare, e che ne accompagnarono l'intero cammino.

Si avvia così un autentico carosello di figure femminili: donne di famiglia, dalla madre Bella alla moglie Gemma Donati e alla figlia Antonia, che si farà monaca col nome di Beatrice; donne amate, prima fra tutte il suo amore giovanile, la Bice Portinari trasfigurata nella Beatrice della «Vita Nova» e del «Convivio», e poi angelicata nel Paradiso; infine le dame e le gentildonne del tempo, come Francesca da Rimini e Pia de' Tolomei, che pure trovano voce nelle cantiche della «Commedia». 

Lasciatevi guidare attraverso questo libro molto bello anche a livello sensoriale, tra parole e meravigliose immagini alla scoperta anche delle zone d'ombra della biografia del poeta.

Settecento anni con Dante, uno dei «spiriti magni» del nostro paese e della cultura occidentale. 

Sotto trovate la presentazione del libro fatta da Giulio Ferroni e Claudio Giunta, con contributi di Marina Montesano, Maria Giuseppina Muzzarelli e Francesca Roversi Monaco.

Commenti