Passa ai contenuti principali

Louise Glück, Premio Nobel per la Letteratura 2020 arriva in libreria con 'Averno' e 'L'iris selvatico' editi Il Saggiatore.

 

Il Premio Nobel per la Letteratura 2020 è stato assegnato l'8 ottobre alla poetessa americana Louise Glück con questa motivazione "per la sua inconfondibile voce poetica che con l'austera bellezza rende universale l'esistenza individuale".
Diciamo la verità, tantissimi di noi non conoscevano per nulla Louise Glück e andando a cercare notizie su di lei abbiamo trovato poco.
In questi mesi la casa editrice Il Saggiatore ha acquisito i diritti per la pubblicazione di tutte le opere di Louise Glück.
I primi due titoli sono stati pubblicati il 3 dicembre, sono 'Averno' e 'L'iris selvatico'.
Vi riporto una poesia, Tramonto, contenuta nella raccolta 'L'iris selvatico'.
Sotto trovate anche due video creati dalla casa editrice.
 
La mia grande felicità è il suono che fa la tua voce
chiamandomi anche nella disperazione; il mio dolore
che non posso risponderti
in parole che accetti come mie.
Non hai fede nella tua stessa lingua.
Così deleghi
autorità a segni
che non puoi leggere con alcuna precisione.
Eppure la tua voce mi raggiunge sempre.
E io rispondo costantemente,
la mia collera passa
come passa l’inverno. La mia tenerezza
dovrebbe esserti chiara
nella brezza della sera d’estate
e nelle parole che diventano
la tua stessa risposta.


Commenti