Passa ai contenuti principali

"Divina Commedia" di Dante Alighieri commentata da Franco Nembrini, illustrata da Gabriele Dell'Otto e con la prefazione di Alessandro D'Avenia.



 
Tra le tante edizioni della "Divina Commedia" vi parlo dell'edizione commentata da Franco Nembrini, illustrata da Gabriele Dell'Otto e con la prefazione di Alessandro D'Avenia.
La più importante opera letteraria italiana di tutti i tempi è presentata in una forma nuova e rivolta al grande pubblico.
Franco Nembrini da anni, tiene per tutta l'Italia un ciclo di lezioni su Dante e la Commedia.
Alla fine di uno di questi incontri, a Roma, Nembrini è stato avvicinato da un ragazzo che gli ha detto che le sue parole gli avevano cambiato la vita.
Poco dopo Nembrini ha scoperto che il ragazzo era Gabriele Dell'Otto, uno dei più importanti disegnatori del mondo, artista di punta delle due grandi casi editrici americane di supereroi, Marvel e DC.
È nato così un progetto che è anche un sogno. 
Rivestire la Divina Commedia per portarla al grande pubblico, nel millennio che è appena iniziato.
Dopo l'introduzione di Alessandro D'Avenia, Nembrini illustra tutta l'opera, e poi i singoli canti dell'Inferno.
Ogni canto ha un'introduzione alla lettura scritta da Nembrini, il testo originale di Dante e, a fronte, una parafrasi in italiano contemporaneo curata dagli studiosi dell'associazione "Cento Canti" per permettere la lettura a tutti, e una riproduzione delle meravigliose tavole di Gabriele Dell'Otto che illustrano il contenuto del canto.
Un grande progetto composto da INFERNO e PURGATORIO e PARADISO .
Sotto trovate le presentazioni dei libri.



 

Commenti