Passa ai contenuti principali

"MERAVIGLIE, alla scoperta della penisola dei tesori", il nuovo libro di Alberto Angela.



Oggi in libreria esce il nuovo libro di Alberto Angela "MERAVIGLIE, alla scoperta della penisola dei tesori".
Alberto Angela sul suo profilo Facebook ufficiale ha raccontato il suo nuovo libro così:

"Questo volume è il frutto diretto del nostro programma tv e racchiude tutto il bagaglio di informazioni, esperienze, racconti e curiosità raccolto durante le riprese e la preparazione della serie televisiva "Meraviglie". Si basa sul lavoro corale che ha impegnato per tanti mesi tante straordinarie professionalità nella produzione del programma e nella sua post-produzione. Troverete le foto e le descrizioni dei siti che abbiamo esplorato, spesso considerati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, arricchiti da curiosità, spigolature e contenuti inediti. Avrete anche la possibilità, grazie al QR Code, di vedere sul vostro cellulare le immagini relative ai siti in questione. Ho pensato che in questo modo il libro e il racconto fossero più coinvolgenti..."
"...Ci tengo a sottolineare che acquistando questo libro si contribuisce al restauro di un'opera, una vera meraviglia, che è stata salvata dal terremoto del 2016 a Castelluccio di Norcia: la Madonna Adorante, risalente alla fine del Quattrocento. È un modo anche per non dimenticare la distruzione e le sofferenze di quella tragedia."

Dalle vette delle Alpi alla Valle dei Templi siciliana, dalla rappresentazione ricca di simboli del Cenacolo di Leonardo, a Milano, alle immense pietre dei nuraghi sardi. Un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle meraviglie italiane. 
In Italia le meraviglie sono ovunque. 
Le diamo per scontate, abituati come siamo a muoverci da una bellezza straordinaria all'altra: maestose rovine romane e sorprendenti chiese barocche, il genio del Rinascimento fiorentino e la luce del Settecento veneziano. 
Se ci soffermiamo a riflettere, scopriremo che non esiste un secolo in cui in Italia non sia stato creato qualcosa di incredibilmente prezioso. 
A essere dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità sono stati finora ben cinquantacinque siti in Italia, tantissimi considerate le dimensioni del nostro territorio, una densità che non ha eguali in nessun altro Paese del mondo. 
Questo libro è un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle meraviglie italiane. Il nostro patrimonio è la nostra identità. 
Siamo noi. 
Abbiamo il dovere e la responsabilità di difenderlo. 
Questi siti esprimono la nostra storia comune, la diversità delle culture, la relazione fra l'uomo e l'ambiente naturale. 
Rappresentano l'anima e la memoria delle popolazioni e dei territori che le esprimono.
Affermano il valore universale della bellezza e della curiosità, che è la nostra più grande ricchezza.

Commenti