Passa ai contenuti principali

"Preghiera per Chernobyl" di Svjatlana Aleksievič...dal libro alla serie tv HBO.

La serie tv HBO, diretta da Johan Renck, che parla della catastrofe nucleare di Chernobyl ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e di critica nel 2019, questa serie  è stata tratta da un libro.
Inzio col dire che vi consiglio assolutamente la visione della serie tv, un prodotto televisivo curatissimo e straziante, ma torniamo indietro col tempo.
Il 26 aprile 1986 all’1:23 nella centrale di Chernobyl, in Ucraina, una gigantesca esplosione provocò lo scoperchiamento di un reattore che diffuse una radioattività pari a 400 volte la bomba di Hiroshima.
Il libro che ha ispirato la serie è "Preghiera per Chernobyl" di Svjatlana Aleksievič edito in Italia da Edizioni e/o, pubblicato in Russia nel 1997.
Svjatlana Aleksievič è una scrittrice e giornalista bielorussa che per tre anni ha raccolto le testimonianze di chi ha subito le conseguenze della catastrofe nucleare.
«Questo libro non parla di Černobyl’ in quanto tale, ma del suo mondo» – ha dichiarato Svjatlana Aleksievič.


«Proprio di ciò che conosciamo meno. O quasi per niente. A interessarmi non era l’avvenimento in sé, vale a dire cosa era successo e per colpa di chi, bensì le impressioni, i sentimenti delle persone che hanno toccato con mano l’ignoto. Il mistero. Černobyl’ è un mistero che dobbiamo ancora risolvere… Questa è la ricostruzione non degli avvenimenti, ma dei sentimenti. Per tre anni ho viaggiato e fatto domande a persone di professioni, destini, generazioni e temperamenti diversi. Credenti e atei. Contadini e intellettuali. Černobyl’ è il principale contenuto del loro mondo. Esso ha avvelenato ogni cosa che hanno dentro, e anche attorno, e non solo l’acqua e la terra. Tutto il loro tempo. Questi uomini e queste donne sono stati i primi a vedere ciò che noi possiamo soltanto supporre… Più di una volta ho avuto l’impressione che in realtà io stessi annotando il futuro».




Trailer SERIE TV



Vi consiglio anche di vedere il video di Nadia  La Lettrice Solitaria che recensisce la serie tv.

Commenti