Passa ai contenuti principali

"Una volta è abbastanza" di Giulia Ciarapica

Copertina di: Una volta è abbastanza

Giulia Ciarapica è una blogger, scrive sul “Foglio” e sul “Messaggero” e "Una volta è abbastanza" è il suo primo romanzo. 
Il romanzo porta il lettore in una comunità della provincia profonda, tra quelle colline si combatte per il riscatto e tutti lottano per un futuro diverso.
Non sanno dove li porterà, ma hanno bisogno di credere e di andare. 
L’Italia è appena uscita dalla guerra. 
A Casette d’Ete, un borgo sperduto dell’entroterra marchigiano, la vita è scandita da albe silenziose e da tramonti che nessuno vede perché a quell’ora sono tutti nei laboratori ad attaccare suole, togliere chiodi, passare il mastice a cucire scarpe.
Annetta e Giuliana sono sorelle: tanto è eccentrica e spavalda la maggiore capelli alla maschietta e rossetti vistosi, una che fiuta sempre l’occasione giusta quanto è acerba e inesperta la minore, timorosa di uscire allo scoperto e allo stesso tempo inquieta come un cucciolo che scalpita nella tana, in attesa di scoprire il mondo. 
Nonostante siano così diverse, l’amore che le unisce è viscerale. 
A metterlo a dura prova però è Valentino: non supera il metro e sessantacinque, ha profondi occhi scuri e non si lascia mai intimidire. 
Attirato dall’esplosività di Annetta, finisce per innamorarsi e sposare Giuliana. Insieme si lanciano nell’industria calzaturiera, dirigendo una fabbrica destinata ad avere sempre più successo. 
Dopo anni, nonostante la guerra silenziosa tra Annetta e Giuliana continui, le due sorelle non sono mai riuscite a mettere a tacere la forza del loro legame, che urla e aggredisce lo stomaco.

Commenti