Passa ai contenuti principali

"A Quiet Passion", il film sulla celebre poetessa statunitense Emily Dickinson.


Il film su una delle poetesse più amate di tutti i tempi quando poteva andare in sala?
A Giugno ovviamente quando sicuramente non lo vedrà nessuno, ma se alcuni di voi sono dei valorosi amati del cinema "A Quiet Passion" lo trovate al cinema dal 14 Giugno.
La storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione. 
La poetica silenziosamente ribelle di Terence Davies trova, in questo poliedrico e controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dell’animo femminile, dando vita ad alcune sequenze che rasentano il sublime. 
Il risultato è un preciso ritratto dell’artista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano. 
Il mensile di cinema CIAK, che attribuisce ben 4 stelle al film,  lo descrive come "Un film di grande bellezza formale e raro scavo psicologico"..."Pochi registi di grande talento e sensibilità come Terence Davies avrebbero saputo trattare una figura tanto complessa in modo così intimo, vero e "trafiggente"..."E solo un' attrice in stato di grazia come Cynthia Nixon avrebbe potuto dare, con la stessa intensità, corpo, anima e sentimenti..

   

Commenti