Passa ai contenuti principali

Tom Hanks con "Tipi non comuni"

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta

Tom Hanks è stato da Fazio domenica sera e io ho adorato tutto di lui. 
Proprio per questa sua apparizione per presentare il film "The Post" ricordiamo anche il suo libro uscito qualche mese fa.
Tom Hanks ha cominciato a scrivere questa raccolta di racconti nel 2015. 
Nel frattempo ho girato film a New York, Berlino, Budapest e Atlanta e ho sempre scritto mentre lavoravo. Ho scritto in albergo durante i tour di lancio dei film. Ho scritto in vacanza. Ho scritto sugli aerei, a casa, e nel mio studio. Quando ho potuto permettermi un impegno regolare ho scritto la mattina, dalle nove all’una.” 
A scatenarlo così la passione per le macchine per scrivere che colleziona da tempo.
In questi diciassette racconti la presenza dell’oggetto tanto amato è forte e chiara, sia per la vista che per l’udito. 
Che cos’hanno in comune una ragazza che non sa cosa fare di sé, un uomo anziano ricchissimo e annoiato, in cerca di emozioni da pagare a suon di milioni di dollari, un giocatore di bowling capace di compiere un’impresa incredibile, una guardinga neodivorziata che trasloca in un quartiere nuovo coi suoi due bambini, un immigrato sopravvissuto a una guerra alle prese con la ferocia e la solidarietà di New York? Una macchina per scrivere, appunto. 
Che ticchetta in sottofondo, segnando il passo di una prosa sicura e sfaccettata. “Ciascuna macchina per scrivere imprime nella carta una traccia permanente dell’immaginazione attraverso tasti, martelletti, stoffa e inchiostro: una versione più morbida dell’incidere le parole nella pietra.

Commenti