Passa ai contenuti principali

Il 19 Dicembre 1843 esce "A Christmas Carol" di Charles Dickens.

Canto di Natale

Il 19 Dicembre 1843 viene pubblicato il libro di Natale per eccellenza, "A Christmas Carol" di Charles Dickens.
Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino.
Una riflessione sull'equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro.
Ma soprattutto una favola, una delle più commoventi che siano mai state scritte.
Protagonista è il vecchio e avido finanziere Ebenezer Scrooge che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri.
Lo indurranno a un cambiamento radicale, a una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi.
Questo piccolo, amatissimo libro è un un'opera immortale, capace di mantenere inalterata nel tempo la fragranza della propria magia e del proprio spirito.
Tante sono le edizioni del Canto di Natale, vi segnalo un'ultima edizione con nuova traduzione di Beatrice Masini con illustrazioni di Iacopo Bruno.
 
Vi segnalo anche un libro meraviglioso "Una vita in lettere vol. 1 (1825-1850) di Charles Dickens" edito da  ABEditore a cura di Laura Bartoli.
Molto più di un semplice epistolario, questo volume racchiude la prima parte di una selezione di oltre 150 lettere inedite in italiano, incastonate in una narrazione biografica, a comporre la storia più avvincente che Dickens abbia mai scritto, ma che mai avrebbe pubblicato. 
L'autore ci regala un racconto di prima mano dell'impeto della gioventù, le passioni e i drammi che condussero e s'intrecciarono alla fama planetaria e ci accompagna fino al concepimento del suo capolavoro e alter ego letterario David Copperfield. 
Dickens si fa così protagonista e spettatore della scena che lo vediamo dividere con i grandi del suo tempo, tra cui Washington Irving, Victor Hugo, Elizabeth Gaskell, la Regina Vittoria e Michael Faraday. 
Un concentrato di energie che attraversa i secoli e che ci offre l'emozione straordinaria di sedere alla scrivania in compagnia del solo e unico Charles Dickens.
 
Una vita in lettere vol. 1

Commenti