Passa ai contenuti principali

"Storia di uno schiaccianoci. Favola di Natale" di Alexandre Dumas.

Storia di uno schiaccianociSe il libro natalizio per eccellenza è "Il Canto di Natale", il balletto natalizio per eccellenza è "Lo Schiaccianoci" di Cajkovskij.
Però non tutti sanno che la storia dello Schiaccianoci è tratta proprio da due libri, ovvero dall’originale di E. T. A. Hoffmann e poi da "Storia di uno schiaccianoci. Favola di Natale" di Alexandre Dumas. (IO PREFERISCO QUELLO DI DUMAS)
La casa editrice Interlinea ripropone in questi giorni, in una nuova traduzione con le innumerevoli illustrazioni dell'edizione originale pubblicata da Dumas, proprio questo piccolo racconto natalizio.
Quale momento migliore per riscoprire questa dolce storia. 
"A Natale la piccola Marie riceve in regalo un buffo schiaccianoci dalle sembianze umane e dai denti aguzzi, "un delizioso omino che, appoggiato malinconicamente al tronco dell'albero di Natale, aspettava silenzioso e impassibile che arrivasse anche il suo turno per essere visto". 
Subito diventa il giocattolo preferito della bimba, che insieme con lui vivrà fantastiche emozioni, avventurandosi nel regno delle bambole e sconfiggendo il malvagio re dei topi. "

Commenti