Passa ai contenuti principali

"Madama Butterfly" di Giacomo Puccini su Rai 1 la Prima della Scala.


Un consiglio a tutti, vedete questa opera anche se non siete amanti della lirica, prestate attenzione alla storia come fareste con un libro, un film o una serie tv. 
Non fatevi trattenere dal pregiudizio.

Il 7 Dicembre come ogni anno c'è la Prima della Scala di Milano.
Quest'anno l'opera lirica che verrà rappresentata è Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Alvis Hermanis
Un cast eccezionale composto da Maria José Siri, Annalisa Stroppa, Nicole Brandolino, Bryan Hymel e Carlos Álvarez
L'Opera verrà trasmessa in diretta su Rai1 a partire dalle 17:45.
Madama Butterfly nacque alla Scala nel febbraio 1904, e fu contestatissima: vittima certo di un agguato organizzato dai nemici del compositore e del suo editore, ma forse anche della sorpresa del pubblico di fronte a un’opera cruda e innovativa.
Puccini corse ai ripari tagliando, aggiustando, e tre mesi dopo l’opera conquistò al Grande di Brescia il successo che l’avrebbe poi accompagnata sempre e in tutto il mondo.
Dopo Turandot e La fanciulla del West Riccardo Chailly prosegue nel percorso di rilettura critica delle opere pucciniane proponendo per il suo secondo 7 dicembre da Direttore Principale la prima versione scaligera: un atto di riparazione verso Puccini ma soprattutto l’occasione di riscoprire, accanto alle varianti successive, una Butterfly ancora più audace nel disegno drammaturgico.

Libretto e tutte le informazioni

Commenti