"La signora dello zoo di Varsavia", con protagonista Jessica Chastain dal 16 novembre al cinema.

L'immagine può contenere: 2 persone, sMS

E' uscito il trailer italiano del film "La signora dello zoo di Varsavia" (The Zookeeper’s Wife), diretto da Niki Caro (North Country – Storia di Josey) con protagonista Jessica Chastain. 
Il film è tratto dal romanzo “Gli ebrei dello zoo di Varsavia” di Diane Ackerman
Ad affiancare la Chastain ci sono Johan Heldenbergh, Daniel Brühl, Michael McElhatton (Il Trono di Spade), Iddo Goldberg (Defiance) Goran Kostic, Shira Haas e Efrat Dor. 
“Ho fatto solo il mio dovere. Se puoi salvare la vita di qualcuno, è tuo dovere provarci.” 
Con questa semplicità disarmante Jan Zabiriski, direttore dello zoo di Varsavia negli anni della seconda guerra mondiale, ha parlato della straordinaria impresa grazie alla quale lui e la moglie Antonina sottrassero alla furia nazista più di trecento ebrei. 
È il 1939, i bombardamenti tedeschi devastano lo storico zoo della capitale polacca: Jan e Antonina reagiscono allo sgomento e salvano gli animali superstiti. 
Ma ben presto il razzismo nazista si accanisce sugli uomini: quando iniziano i pogrom contro gli ebrei, i due coniugi non esitano a trasformare lo zoo in un rifugio per i perseguitati, creando un mondo alla rovescia in cui gli “ospiti” segreti vengono chiamati con il nome in codice degli animali di cui occupano la gabbia vuota, mentre le bestie portano nomi di persona. Al disprezzo per chi è diverso e alla follia di voler imporre alla natura un disegno mitomane, Jan e Antonina oppongono il rispetto per gli esseri viventi, che siano animali in pericolo o ebrei polacchi, “uomini in via d’estinzione”. 
Dal 16 novembre al cinema.

 

Commenti

"Il principio di ogni arte è l'amore; valore e dimensione di ogni arte vengono soprattutto determinati dalle capacità d'amore dell'artista."
Hermann Hesse