giovedì 3 marzo 2016

"Suffragette", dal 3 marzo al cinema.



"Suffragette" di Sarah Gavron è basato sulla nascita del primo movimento femminista nato in Inghilterra nel 1872, ripercorre la storia delle militanti, donne costrette ad agire clandestinamente per difendersi da uno Stato sempre più brutale.
In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne erano disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.
La storia della loro lotta per la dignità è al tempo stesso struggente e di grande ispirazione ancora ora per tutte noi.
Il cast è prestigioso ed è composto da Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne Marie Duff, Ben Whishaw e Meryl Streep.
Inoltre in libreria potete trovare il libro "Suffragette. La mia storia" di Emmeline Pankhurst, ispiratrice della più dura battaglia per i diritti delle donne nella storia dell'Occidente.
Nella prefazione la Pankhurst avverte. "Non ci potrà mai essere una pace reale sulla terra finché alla donna, la metà materna della famiglia umana, non sarà data libertà ".
Dal 3 marzo al cinema!

Nessun commento: