Passa ai contenuti principali

"La Fille mal gardée", balletto gioioso in diretta dal Royal Opera House di Londra.

 
Questa sera in molti cinema italiani e internazionali verrà trasmesso in diretta dal Royal Opera House di Londra il balletto "La Fille mal gardée" di Frederick Ashton.
"La Fille mal gardée" è una creazione gioiosa, ispirata alle campagne del Suffolk. 
L'opera si ispira a un balletto francese del 1828 e le musiche sono state adattate da John Lanchbery, partendo da quelle originali di Ferdinand Hérold. 
La Fille mal gardée ha riscosso un enorme successo al suo debutto nel 1960 ed è rimasto uno dei balletti più amati del repertorio del Royal Ballet. 
La Fille presenta alcune delle coreografie più virtuosistiche di Ashton: la giovane passione di Lise e del suo amante Colas viene espressa in una serie di energici passi a due. Il balletto è condito dal buon umore, in un turbinio di polli danzanti, burberi guardiani e stupidi pretendenti che affollano il palcoscenico. 
Ashton ha affettuosamente aggiunto elementi delle danze folcloristiche nazionali, dalla danza cloge del Lancashire a una danza maypole, trasformando La Fille mal gardée nel balletto più inglese del Royal Ballet (aldilà del titolo francese). Le colorate scenografie di Osbert Lancaster donano al balletto una verve ancora maggiore.

Commenti