Passa ai contenuti principali

"Il Lago dei Cigni", oggi 17 Marzo nei cinema di tutta Italia.

Oggi 17 Marzo nei cinema di tutta Italia, ci sarà la diretta della magica produzione de "Il Lago dei Cigni" del Royal Ballet, uno dei balletti più romantici di tutti i tempi. 
 Il lago dei cigni narra l'affascinante storia di una bella fanciulla trasformata in cigno e dello straziante tributo alla potenza dell'amore. Il lago dei cigni rappresenta una perfetta unione di coreografia e musica e, anche se Čajkovskij non visse abbastanza a lungo da poterne assaporare il successo, la sua prima musica per balletto è diventata sinonimo del balletto stesso e fonte d'ispirazione per generazioni e generazioni di ballerini, nonché emblema della cultura popolare.
Dai primi giorni dei Vic-Wells Ballet, Il lago dei cigni è diventato uno dei titoli di punta del Royal Ballet. Attraverso questa produzione, Anthony Dowell si è posto lo scopo di tornare ad un' autentica versione della coreografia creata dal grande Marius Petipa e da Lev Ivanov nel lontano 1895 per il Teatro Mariinsky. 
Le scenografie di Yolanda Sonnabend si rifanno alla Corte Imperiale Russa di quel periodo, unendo accuratezza storica e fantasia gotica. Le scene di corte del I e del III Atto presentano uno stile glamour ispirato a Carl Fabergé, mentre i celebri atti "bianchi" sono ricchi di nebbia, ombra e luce lunare.

Commenti