Notre Dame de Paris di Roland Petit con Roberto Bolle, questa sera su Rai5 alle 21:15.


Questa sera lo so iniziano i Mondiali, ma se volete vedere altro dovete sintonizzarvi su Rai5 alle 21:15.
Dal Teatro alla Scala di Milano verrà trasmesso il balletto Notre Dame de Paris di Roland Petit con musiche di Maurice Jarre.
Notre Dame de Paris  è il primo balletto che Petit crea (1965) per l’Opéra di Parigi, dove si era formato e che aveva abbandonato dopo la guerra. 
Il romanzo di Victor Hugo è uno dei capolavori della letteratura, un romanzo cupo che Petit alleggerisce vestendolo dei colori squillanti e raffinati dei costumi di Yves Saint-Laurent, ambientandolo in una scenografia di grande suggestione.
Esmeralda, Quasimodo, Frollo e Phoebus sono i quattro personaggi-perno di una storia dalle forti tinte drammatiche e passionali, accompagnati dal corpo di ballo che non è decorativo, ma fortemente espressivo. 
In questa rappresentazione troviamo nel ruolo del tenero Quasimodo il nostro Roberto Bolle....motivo in più per guardare questo balletto stasera.
In replica sempre su Rai 5 sabato 14 Giugno alle 11:57, oppure domenica 15 Giugno alle 10:04 e alle 18:41.


Atto I
La festa dei folli.
La preghiera.
Esmeralda.
La Corte dei Miracoli.
La gogna.
I soldati.
La taverna.
Il processo.
Il patibolo.


Atto II
Il campanile di Notre-Dame.
Esmeralda e Quasimodo.
L'incubo -  L'attacco  alla cattedrale.
La morte.



Commenti

"Il principio di ogni arte è l'amore; valore e dimensione di ogni arte vengono soprattutto determinati dalle capacità d'amore dell'artista."
Hermann Hesse