Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Laurie Lico Albanese

Le recensioni di Sara Pugliese: Il filo scarlatto di Laurie Lico Albanese

L'autrice non mi ha deluso neppure questa volta.  È un romanzo che mescola realtà, finzione e letteratura.  I fili si intrecciano e creano un meraviglioso racconto.  Una donna, generazioni di donne collegate tra loro.  Una storia di oscurità e luce.  Per metà romanzo la storia è quasi opprimente, ma paradossalmente sembra quasi scontata, invece il punto di svolta accade proprio nel momento più scontato.  Una svolta interessante che dopo tanto trambusto porterà uno spiraglio di luce e libertà. Dalla mia recensione non si comprende quasi nulla, lo capisco, ma è un libro di difficile spiegazione. Bisogna leggerlo.

Le recensioni di Sara Pugliese: "La bellezza rubata" di Laurie Lico Albanese, Editore Einaudi.

Sono arrivata a questo libro dopo due anni dalla sua uscita. Acquistato subito e poi lasciato nella mia libreria ad aspettare, il suo momento è arrivato qualche settimana fa e posso dire che era il momento giusto. Ho amato molto " La bellezza rubata " di Laurie Lico Albanese, Editore Einaudi . Le vite di due donne, la storia con la S maiuscola, due linee narrative che si uniscono e si dividono, un quadro che è la cornice di tutto. Un romanzo ispirato a una storia vera, quella di Adele Bloch-Bauer e di sua nipote Maria . Zia e nipote, ebree nella Vienna di inizio Novecento e nella Vienna occupata dai Nazisti, unite dall'arte magnifica di Gustav Klimt . La scrittrice ci racconta, attraverso le due donne, la storia di uno dei piú famosi quadri di Klimt, il Ritratto di Adele Bloch-Bauer I . Libertà, amore, guerra, giustizia e arte, tutto questo è La bellezza rubata, un romanzo di una bellezza magnifica e dolorosa.