Passa ai contenuti principali

"Napoli milionaria!" di Eduardo De Filippo, Lunedì 18 dicembre su Rai 1 con protagonisti Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo


"Ha dda passà 'a nuttata"

"Napoli Milionaria" è da sempre la mia commedia di Eduardo De Filippo preferita.
Lunedì 18 dicembre su Rai 1 torna con questa nuova trasposizione televisiva con protagonisti Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo e la regia di Luca Miniero.
Al centro dell’opera una famiglia, metafora dell’Italia nel periodo della Seconda Guerra Mondiale e nell’immediato dopoguerra. 


Questo Tv movie ci riporta alla Napoli del 1942, Donna Amalia e suo marito Gennaro Jovine vivono in un modesto basso con i loro tre figli, Amedeo, Maria Rosaria e la piccola Rituccia. 
Per risolvere la precarietà quotidiana Amalia decide di entrare in affari con Enrico Settebellizze, giovane senza scrupoli, divenuto una pedina della borsa nera. 
Nel corso degli anni di matrimonio Amalia ha preso a disistimare Gennaro, lo giudica un buono a nulla che filosofeggia invece di portare a casa denaro per sfamare la famiglia. 


Amalia convince anche i figli più grandi ad altri tipi di commerci ma, quando il brigadiere Ciappa effettua un controllo in casa, Gennaro è costretto a fingersi morto per salvare la moglie dalla galera. Viene poi catturato durante i rastrellamenti dei soldati tedeschi e se ne perdono le tracce. Al ritorno, diversi mesi più tardi, troverà una famiglia cambiata: Amalia ha trasformato il basso in una lussuosa dimora e sta per cedere alla corte di Settebellizze; la figlia Maria Rosaria è incinta di un soldato americano che l'ha abbandonata; il figlio Amedeo organizza furti d'auto. La malattia che colpirà Rituccia sarà l'occasione per tentare di colmare la distanza che si è scavata tra loro, sperando che ha da' passa' 'a nuttata, per loro e per tutta l'Italia ormai giunta alla fine della Seconda guerra mondiale.

Commenti