Passa ai contenuti principali

“La Biblioteca dei sentimenti”, dal lunedì al venerdì, alle 15.20 su Rai 3. Con Maurizio De Giovanni e la conduttrice Greta Mauro.


“La Biblioteca dei sentimenti” è un programma di libri, ma soprattutto un programma che parla di sentimenti. I libri sono sempre il punto di partenza, il pretesto per parlare della vita, per aiutare il pubblico a scoprire come, attraverso la letteratura, sia possibile comprendere meglio il nostro vissuto, mettere a fuoco emozioni e stati d’animo.

Domani inizia "La Biblioteca dei sentimenti", dal lunedì al venerdì, alle 15.20 su Rai 3.
Quindici puntate, quindici sentimenti. 
Si è parlato tanto di educazione sentimentale, ecco secondo me questo potrebbe essere un programma da far vedere a tutti.
In ogni puntata lo scrittore Maurizio De Giovanni e la conduttrice Greta Mauro parleranno di sentimenti  attraverso i libri, insieme a un cast di nove ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni, che esprimeranno il loro punto di vista. 
Verranno analizzati, in compagnia di tre personalità provenienti del mondo della cultura e della letteratura, tre libri, un grande classico, un romanzo contemporaneo e un libro di saggistica.
Ogni puntata viene aperta da un monologo di Maurizio de Giovanni che presenta il sentimento di cui si parlerà.


I sentimenti della settimana dal 18 al 22 dicembre sono: felicità, seduzione, narcisismo, nostalgia, coraggio.
18 dicembre, felicità: Franco Arminio, Carmine Abate, Cristina Dall’Acqua. Libri “Siddharta” Hermann Hesse, “Un paese felice’’ di Carmine Abate, “De vita beata’’ di Seneca.
19 dicembre, seduzione: Lina Sastri, Luca Ricci, Antonino Tamburello. Libri “L’amante” di Marguerite Duras, “I Primaverili” di Luca Ricci, “L’amore nasce eterno” di Antonino Tamburello. 
20 dicembre, narcisismo: Chiara Lalli, Marcello Veneziani, Franco Di Mare. Libri “Non avrai altro dio all’infuori di te” di Chiara Lalli, “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, “Barnaba il mago” di Franco Di Mare. 
21 dicembre, nostalgia: ospiti Viola Ardone, Aurelio Picca, Emanuele Trevi. Libri “La luna e i falò” di Cesare Pavese, “La casa del mago” di Emanuele Trevi, “Scritti corsari” di Pier Paolo Pasolini
22 dicembre, coraggio: ospiti Lella Costa, Paolo Borrometi, Davide Rondoni. Libri “Anna Karenina” di Lev Tolstoj, “Un morto ogni tanto” di Paolo Borrometi, “Intervista con la storia” di Oriana Fallaci

Le puntate le potrete recuperare anche su RaiPlay


Commenti