Passa ai contenuti principali

"Gli Spiriti dell'Isola", film diretto da Martin McDonagh, con Colin Farrell e Brendan Gleeson.


"Gli Spiriti dell'Isola" (The Banshees of Inisherin) è un film diretto da Martin McDonagh, con Colin Farrell e Brendan Gleeson, uscirà al cinema  il 02 febbraio 2023.

Il film  è ambientato alla fine della guerra civile irlandese, nel 1923, su un'isola al largo della costa occidentale dell'Irlanda. 
 Racconta la storia di due amici di lunga data, Pádraic Súilleabháin (Colin Farrell) e Colm Doherty (Brendan Gleeson). 
I due si trovano in una situazione di stallo, dopo che il musicista Colm ha deciso bruscamente di porre fine alla loro amicizia. 
Pádraic, confuso e devastato, tenta di ricucire il loro rapporto, ma pare che Colm lo trovi improvvisamente troppo noioso e sia intenzionato a trascorre più tempo nella composizione di musica e a fare altre cose di qualità.
Pádraic, benvoluto da tutti sull'isola, non riesce a capire come Colm possa arrivare a tanto, evitando ogni suo tentativo di confronto. 
A nulla è servito l'intervento di Siobhan (Kerry Condon), sorella di Pádraic, e di Dominic (Barry Keoghan), un problematico figlio del poliziotto locale, che speravano di appianare la critica situazione tra i due.
Mentre all'interno della piccola comunità isolana sembrano giorno dopo giorno aumentare le preoccupazioni, Colm decide di lanciare uno scioccante ultimatum a Pádraic per concretizzare le proprie intenzioni: se continuerà a infastidirlo, compierà un atto scellerato. 
Sarà da questo momento che gli eventi inizieranno a degenerare.

Il film è stato vincitore di 3 Golden Globes 2023 (Miglior Film, nella categoria commedia o musical, migliore sceneggiatura e migliore attore protagonista Colin Farrell).
Al Festival di Venezia 2022 ha vinto anche il Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Colin Farrell e il Premio Osella per la migliore sceneggiatura a Martin McDonagh.
 
Il film è candidato ha 9 nomination agli Oscar 2023.
 
 
 

Commenti