Passa ai contenuti principali

Le recensioni di Sara Pugliese: Fiore di roccia di Ilaria Tuti

 


Questo libro mi ha commosso. 
Ho pianto mentre leggevo e non è una cosa frequente che io lo faccia. La commozione viene dalla consapevolezza che una storia romanzata come questa prende spunto da storie vere, da donne e uomini veri. I sentimenti di paura e perdita li riconosci nelle pagine anche se non gli hai provati in eguale misura e esperienza. 
Questa storia poi ha una sapore diverso e più intenso perchè riporta alla luce vicende sepolte dal tempo e dagli uomini. Storie di donne e di guerra. 
L'acomunanza di queste due parole non è così facile da trovare nei libri di storia. Eppure le Portatrici sono esistite e hanno dato un contributo importante e essenziale durante la prima guerra mondiale. Ho amato veramente questo libro, sono grata alla scrittrice di aver raccontato questa storia, di aver dato voce a queste donne per troppo tempo dimenticate. 
Vi consiglio la lettura, tra le pagine troverete, dolcezza, tristezza, resilienza, speranza, amore e forza...quella delle Donne.

Commenti