Questo libro mi ha commosso.
Ho pianto mentre leggevo e non è una cosa frequente che io lo faccia.
La commozione viene dalla consapevolezza che una storia romanzata come questa prende spunto da storie vere, da donne e uomini veri.
I sentimenti di paura e perdita li riconosci nelle pagine anche se non gli hai provati in eguale misura e esperienza.
Questa storia poi ha una sapore diverso e più intenso perchè riporta alla luce vicende sepolte dal tempo e dagli uomini.
Storie di donne e di guerra.
L'acomunanza di queste due parole non è così facile da trovare nei libri di storia.
Eppure le Portatrici sono esistite e hanno dato un contributo importante e essenziale durante la prima guerra mondiale.
Ho amato veramente questo libro, sono grata alla scrittrice di aver raccontato questa storia, di aver dato voce a queste donne per troppo tempo dimenticate.
Vi consiglio la lettura, tra le pagine troverete, dolcezza, tristezza, resilienza, speranza, amore e forza...quella delle Donne.
Commenti