Passa ai contenuti principali

"Il Grande Dittatore" di Charlie Chaplin oggi compie 80 anni.

 
Confesso ora e qui il mio amore per Charlie Chaplin.
Il 15 ottobre 1940 usciva al cinema il film "Il Grande Dittatore" di Charlie Chaplin.
Primo film sonoro del grande artista che decise di produrre il film, scrisse la sceneggiatura, fece la regia, la colonna sonora e interpretò il protagonista del film.
La pellicola fu censurata in Europa perchè i personaggi del film erano evidenti caricature di quelli reali, Hynkel per Hitler e Bonito Napoloni per Mussolini.
Inoltre il brano di sottofondo della famosa sequenza in cui Hynkel gioca con il mappamondo è l'ouverture del Lohengrin di Richard Wagner compositore preferito da Hitler.
Altra scena famosa del film è quella in cui il barbiere ebreo interpretato da Chaplin taglia la barba a un suo cliente a ritmo di musica, Danza ungherese n. 5 di Johannes Brahms.
Nel 1941, il film riceve 5 Oscar, tra cui miglior film, miglior attore protagonista e migliore attore non protagonista a Jack Oakie.
Il film è diventato famoso per il discorso all'umanità che ascoltato ancora oggi parla a tutti noi in modo assolutamente attuale.


 
 
Vi segnalo che per l'anniversario Paperblanks ha deciso di omaggiare Charlie Chaplin con dei prodotti dedicati a lui. Trovate il video dove vengono presentati qui sotto.
 

Commenti