Passa ai contenuti principali

"Sangue Inquieto", "Troubled Blood", il nuovo libro di Robert Galbraith ovvero J.K. Rowling

 


Troubled Blood è il nuovo libro di Robert Galbraith ovvero J.K. Rowling, incentrato sulle vicende dei due detective Cormoran Strike e Robin Ellacott.

Toubled Blood è il quinto libro della serie.

E' disponibile in italiano edito dalla Salani con il titolo Sangue Inquietodal 25 febbraio. 

I libri hanno anche un loro adattamento televisivo ovvero la serie tv "Strike" che ha riscosso grande successo su BBC one.

L'uscita di questo nuovo libro è stata sommersa da polemiche.

Il PinkNews riassumeva così la trama del nuovo romanzo:  "L'ultimo libro di JK Rowling parla di un omicida cisgender che si veste da donna per assassinare le sue vittime"

Ovviamente questa frase ha creato scalpore ricordando le posizioni della scrittrice sull’identità di genere.

Molte persone allora hanno protestato su Twitter con l’hashtag #RIPRowling.

In realtà  la frase di PinkNews riprendeva la recensione del Telegraph che affermava che il libro di 994 pagine volesse esprimere solo questo concetto: “Mai fidarsi di un uomo che si traveste da donna“.

La rivista Forbes invece ha precisato che assassini che si travestono da donna sono stati  utilizzati molte volte sia in letteratura che nel cinema.

Per finire Nick Cohen il giornalista dell’Observer su Twitter ha detto che il libro andrebbe letto nella sua interezza prima di giudicare: "Ho letto l’ultimo romanzo di Strike e l’affermazione che sia anti-trans è una cavolata totale. Non posso dirvi perché è una cavolata totale senza rivelare il finale. Quindi finchè  non lo leggerete, cosa che dovreste fare, dovete solo fidarvi di me: è una cavolata. 

Tuttavia è molto femminista, quindi alcuni dei nemici di JK lo odieranno per questo motivo." 

La trama del libro è questa:

Il detective privato Cormoran Strike sta visitando la sua famiglia in Cornovaglia quando viene avvicinato da una donna che gli chiede aiuto per trovare sua madre, Margot Bamborough, scomparsa in circostanze misteriose nel 1974. 

Strike non ha mai affrontato un caso archiviato, figuriamoci vecchio di quarant'anni. Ma nonostante le scarse possibilità di successo, è incuriosito e lo prende; aggiungendo alla lunga lista di casi a cui lui e il suo partner nell'agenzia, Robin Ellacott, stanno attualmente lavorando. 

E Robin stessa si sta anche destreggiando tra un divorzio disordinato e un'attenzione maschile indesiderata, oltre a combattere i suoi stessi sentimenti per Strike. 

Mentre Strike e Robin indagano sulla scomparsa di Margot, si imbattono in un caso diabolicamente complesso con indizi che includono tarocchi, un serial killer psicopatico e testimoni di cui non ci si può fidare. E scoprono  che casi vecchi di decenni possono rivelarsi mortali.

Io vi consiglio di recuperere la serie letteraria e di recuperare la serie tv.

Stephen King ha recensito il libro.

 

Recensione di Spettacolo Spettacolare:  

L'uscita di questo nuovo libro della saga di Cormoran Strike è stata accompagnata, in Gran Bretagna, da accese polemiche.
Polemiche che dopo aver letto il libro posso con tutta sincerità considerare prive di fondamento e assurde.
Questo romanzo, per ora, è il miglior libro della saga.
Prendendo spunto dalla recensione fatta da Stephen King di questo libro, posso concordare sul fatto che  J. K. Rowling è una meravigliosa narratrice.
La trama verticale, ovvero il caso di cui si occupano Cormoran e Robin è molto interessante perchè tratta della scomparsa di una donna, e fino qui nulla di eccezionale, ma la cosa che affascina subito prima Strike e poi Robin è il fatto che la donna è sparita quarant'anni fa senza lasciare nessuna traccia.
Robert Galbraith ovvero J.K. Rowling scombina le carte varie volte, è bravissima ha confondere Cormoran e noi lettori, ma si sa il bandolo della matassa verrà sciolto e il risultato finale è entusiasmante.
La trama orizzontale invece, quella che vede i due soci Robin e Cormoran districarsi tra problemi personali, inquetudini interiori e celati sentimenti rende tutto meravigliosamente intrigante.
La scrittrice ci lascia assaporare qualcosa, ma per ulteriori sviluppi dovremo aspettare il prossimo romanzo.
Non vedo l'ora."

Sotto trovate un video presentazione del libro in inglese:

Commenti