Passa ai contenuti principali

"Dracula - L’amore perduto" di Luc Besson con Caleb Landry Jones e Zoë Bleu.


Dracula - L’amore perduto di Luc Besson, con Caleb Landry Jones, Zoë Bleu, Christoph Waltz e Matilda De Angelis è un'intensa rilettura del mito di Dracula di Bram Stoker.

Luc Besson scrive e dirige una storia d’amore in grado di resistere alla morte e attraversare i secoli. 

Il suo Dracula, interpretato da Caleb Landry Jones, ci mostra l’indole tormentata e mostruosa ma anche il lato più intimo del vampiro per antonomasia che ha scelto di rinnegare persino Dio. 
Dracula è disposto a tutto pur di ritrovare l’amore perduto: inganna, manipola, seduce, uccide. 
«Avevo dimenticato che il libro di Bram Stoker trattasse di una storia d’amore», dichiara Luc Besson a Roma, «quando si ha a che fare con Dracula non si parla d’altro che di sangue, immortalità e orrore. In realtà è un uomo innamorato, disposto ad aspettare 400 anni per dire addio alla donna che ama. È così romantico! Odio i film horror, sono troppo pauroso».

La sua sete di sangue è, in fondo, una sete disperata, assoluta e eterna della sua amata.

«Il nostro è un Dracula più gentile e tenero», afferma Zoë Bleu la protagonista femminile, «non è un mostro. È bello come Besson immagini una nuova essenza di questo personaggio misterioso che ci ha ossessionato. Mi piace di questo film il messaggio che sprigiona: in questo mondo così oscuro c'è bisogno d'amore».

Ma potrà il più puro dei sentimenti redimerlo dall’oscurità a cui ha scelto di abbandonarsi da oltre quattro secoli? 
Alla XX edizione della Festa del Cinema di Roma, assieme al regista Luc Besson e all'intero cast, è stato presentato il film.
Dracula - L’amore perduto uscirà in Italia il 29 ottobre 2025 distribuito da Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. 

Transilvania, XV secolo. Il principe Vladimir, dopo la perdita improvvisa della sua amata, rinnega Dio, ereditando così una maledizione eterna: diventare un vampiro. 
Condannato a vagare nei secoli, sfida il destino e la morte stessa, guidato da un'unica speranza: ritrovare l'amore perduto.

Ma voi lo sapete che la tomba di Dracula si trova nel Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli?
Si ritiene che Vlad III di Valacchia possa essere sepolto proprio a Napoli. L'uomo che morì due volte.












Commenti