Passa ai contenuti principali

"Il mio albero di arance dolci" di José Mauro De Vasconcelos.


Il fandom della serie tv turca Gülcemal conosce perfettamente il libro Il mio albero di arance dolci di José Mauro De Vasconcelos, perchè è il libro preferito della coppia protagonista della serie, Gülcemal e Deva.

Adoro sempre scoprire arte attraverso altre arti.
Così è stato per questo romanzo di José Mauro De Vasconcelos edito in Italia da Blackie Edizioni.

Una storia emozionante con protagonista un bambino di 5 anni costretto dalle circostanze della vita a diventare adulto prima del tempo, una storia dolce, poetica e dolorosa nello stesso tempo. 

Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1968.

In questo romanzo José Mauro de Vasconcelos ha ricreato i suoi ricordi d'infanzia a Rio de Janeiro, mescolando realismo, poesia, denuncia sociale e una tenerezza che continua a incantare generazioni di lettori in tutto il mondo.

Zezé vuole fare il poeta e vestirsi elegante. 
Ma al momento è solo un bambino brasiliano di cinque anni che abita in una favela. 
A scuola, grazie alla sua immaginazione esuberante, è il pupillo della maestra; a casa, invece, il suo amore per gli scherzi gli procura solo rimproveri e legnate da parte dei genitori. Non è facile per un bambino intelligente e sensibile come lui crescere in una famiglia povera. Per fortuna Zezé ha due amici: il Portoghese, proprietario dell'auto più cool del quartiere; e una pianticella di arance che, un giorno, decide di parlare con lui. 

La mia recensione: 
È un libro che parla della ricerca della tenerezza e della gentilezza. Il protagonista, un bimbo di soli 6 anni, la cerca disperatamente. La troverà e forse la perderà, forse, perché quando sei stato toccato da una buona parola, da una carezza, anche se la perdi inevitabilmente ti ha cambiato dentro. Questo libro parla di povertà e di difficoltà attraverso gli occhi gentili e anche bricconcelli di un bimbo. Un libro a tratti magico, a tratti crudo, a tratti leggero e spensierato. La fantasia di un bimbo che si scontra con la crudeltà di alcune realtà.

Immagine tratta dalla serie tv turca Gülcemal 
con protagonisti Murat Unalmis e Melis Sezen


Commenti