Passa ai contenuti principali

Sabato, Domenica e Lunedì con Sergio Castellitto

 

 

Dopo il successo di Natale in casa Cupiello il regista Edoardo De Angelis e Sergio Castellitto rivisitano altri due capolavori di Eduardo De Filippo.

La tragicommedia del 1959 Sabato, Domenica e Lunedì andrà in onda martedì 14 dicembre, invece martedì 21  Non ti pago del 1940.

La famiglia Priore convivono i rappresentanti di tre generazioni: nonni, figli e nipoti.
 
Nel breve giro di tre giorni, si trovano alle prese con una serie di situazioni che ne metteranno a rischio la serenità familiare: le scenate di gelosia del marito per le troppe attenzioni che la moglie lo usa dedica al frequentatore della casa, le critiche del figlio e i litigi tra la figlia Giulianella ed il suo fidanzato. 
 
Ma le tensioni che lì per lì sembrano far naufragare la famiglia, saranno invece l'occasione, per i due coniugi, di chiarire tante cose lasciate irrisolte in tutti gli anni della loro unione. 
 
Ancora una volta la famiglia come fulcro della commedia di Eduardo che, anticipando i tempi della rivoluzione culturale del '68, rappresenta i primi sintomi della disgregazione della forma patriarcale e di mutamento di costumi e di comportamenti nell'Italia che cambia agli albori del boom economico.
 
 

Commenti