Passa ai contenuti principali

"A Riveder le stelle", la prima del Teatro alla Scala di Milano in una versione unica.

 

Quest'anno il Teatro alla Scala di Milano non inaugura la stagione con la tradizionale prima, le restrizioni imposte, causa covid, non permettono il tipico rituale.

Sant'Ambrogio però, il patrono di Milano, avrà comunque la sua prima in una versione unica che verrà trasmessa domani 7 Dicembre su Rai1 a partire dalle 16.45.

Nel teatro senza pubblico, sotto la direzione del maestro Riccardo Chailly e la regia di  Davide Livermore, si svolgerà lo spettacolo "A Riveder le stelle", titolo ispirato dalle parole con cui Dante chiude l'Inferno.

Circa 3 ore in cui verrà ripercorsa la storia dell'Opera, 16 momenti tratti da capolavori di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti, Umberto Giornano, Jules Massenet, Georges Bizet e Richard Wagner eseguiti dall'Orchestra della Scala e da 24 Voci della Lirica.

Verrà dato spazio anche alla danza, i primi ballerini scaligeri e l’étoile Roberto Bolle ci incanteranno con tre coreografie su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Giuseppe Verdi e Waves.
A unire il tutto ci saranno volti del Teatro e del Cinema che interpreteranno dei testi. 
La messa in scena sarà particolare perchè riguarderà il palcoscenico, la platea, i palchi, i lavori laboratori del teatro e vari spazi dell'edificio.
Infine grazie ad un accordo tra il Teatro alla Scala e la Camera della Moda alcuni dei più prestigiosi stilisti italiani vestiranno gli artisti in palcoscenico.

Sotto trovate il promo, l'intervista al regista Davide Livermore e una piccola anteprima.

 


Commenti