Passa ai contenuti principali

La Biblioteca di Mezzanotte il nuovo romanzo di Matt Haig.

 


Matt Haig è uno scrittore e giornalista inglese molto conosciuto in Italia per il romanzo Come fermare il tempo e il saggio Vita su un pianeta nervoso pubblicati da Edizioni e/o, due libri che vi consiglio di recuperare, sono molto particolari.
Nel 2020 però è tornato in libreria con il suo nuovo romanzo La Biblioteca di Mezzanotte.
Sotto trovate la sinossi del romanzo, la mia recensione e un video dove l'autore ci parla della sua nuova opera.

Fra la vita e la morte esiste una biblioteca. Quando Nora Seed fa il suo ingresso nella Biblioteca di mezzanotte, le viene offerta l’occasione di rimediare agli errori commessi. Fino a quel momento, la sua vita è stata un susseguirsi di infelicità e scelte sbagliate. Le sembra di aver deluso le aspettative di tutti, comprese le proprie. Ma le cose stanno per cambiare.
Come sarebbe andata la vita di Nora se avesse preso decisioni diverse? I libri sugli scaffali della Biblioteca di mezzanotte hanno il potere di mostrarglielo, proiettando Nora in una versione alternativa della realtà. Insieme all’aiuto di una vecchia amica, può finalmente cancellare ogni suo singolo rimpianto, nel tentativo di costruire la vita perfetta che ha sempre desiderato. Ma le cose non vanno sempre secondo i piani, e presto le sue nuove scelte metteranno in pericolo la sua incolumità e quella della biblioteca. Prima che scada il tempo, Nora deve trovare una risposta alla domanda di tutte le domande: come si può vivere al meglio la propria vita?

Recensione:
I libri di Matt Haig parlano sempre di argomenti importanti e illuminanti. 
Questo libro è meno emozionante dei precedenti.
È bella tutta la parte iniziale e tutta la parte finale, sulla parte centrale personalmente avrei qualche riserva. Meno pagine non avrebbero guastato il senso importante del romanzo.
Un libro comunque consigliato se avete bisogno di qualche parola consolante e rivelatrice.

 

Commenti