Passa ai contenuti principali

"Hamnet" di Maggie O'Farrell

O'Farrell, M: Hamnet: SHORTLISTED FOR THE WOMEN'S PRIZE FOR FICTION:  Amazon.it: O'Farrell, Maggie: Libri in altre lingue

Il Women’s prize for fiction 2020, premio letterario britannico tutto al femminile,   è stato assegnato al romanzo "Hamnet" di Maggie O'Farrell.

Il libro racconta di Hamnet Shakespeare l'unico figlio maschio di William Shakespeare e di sua moglie Agnes Hathaway che morì a undici anni nel 1596 per cause sconosciute.

Questo romanzo che ha riscosso grande successo, parla di amore e di abbandono, di perdita e di riconciliazione; ma è anche la rocambolesca storia di una pulce che si imbarca su una nave ad Alessandria d'Egitto per diffondere la peste da Venezia in tutta l'Europa; e ancora, è il racconto della tenera vicenda di un bambino la cui vita è stata pressoché dimenticata, ma il cui nome è divenuto immortale grazie a una delle opere teatrali più celebrate di tutti i tempi.

Il romanzo è stato pubblicato anche in Italia per Guanda con il titolo "Nel nome del figlio. Hamnet".

Estate 1596, Stratford-upon-Avon. Una bambina giace a letto in preda a una forte febbre, mentre il fratello gemello corre in tutte le stanze in cerca d'aiuto. Spalanca le porte una dopo l'altra, ma la grande casa in cui vivono, che di solito brulica di gente e di attività, è avvolta nel silenzio. Il padre, questo Hamnet lo sa bene, è sempre a Londra per lavoro, ma dov'è finita la mamma? Agnes non c'è perché si trova in un campo a coltivare le erbe mediche, di cui conosce tutti i segreti. Non se lo perdonerà mai. Donna forte e fuori dagli schemi, rimasta orfana e cresciuta da una matrigna malevola, adesso più che mai Agnes avrebbe bisogno di William, l'uomo che ha sposato nonostante l'opposizione della famiglia, l'umile e tenace guantaio che a un certo punto, in fuga da un padre oppressivo, ha deciso di trascorrere la maggior parte del tempo in città, assorbito da una passione divorante, quella per il teatro. Ma anche il matrimonio con Agnes avrebbe richiesto le stesse attenzioni, specialmente ora che si trova di fronte alla prova più dura.


Recensione 
Questo romanzo è commovente, non credo ci sia una parola migliore per descriverlo.
Non vi aspettate chissà quale intreccio narrativo, la storia è  semplice. 
Una donna, un uomo e la loro famiglia. 
La morte che sconvolge tutto, che entra in casa, che stravolge e che annienta.
È brava la scrittrice ha raccontare i sentimenti e le sensazioni di quella donna di nome Agnes e di quell'uomo di cui non viene mai nominato il nome, ma che il lettore conosce benissimo. 
Un racconto appassionato, il dietro le quinte di una tragedia, non teatrale, ma reale che ha portato però alla nascita di una delle opere più importanti di Williams Shakespeare, l'Amleto.


Commenti