Passa ai contenuti principali

"Emma" di Jane Austen edizione Classici BUR Deluxe

Emma 

Sto per descrivere un'eroina che non potrà piacere a nessuno, fuorché a me stessa.

In questo modo Jane Austen parla di Emma Woodhouse, giovane e ricca, intelligente e indipendente, spregiudicata e sicura protagonista del suo ultimo romanzo pubblicato in vita (L'abbazia di Northanger e Persuasione furono pubblicati postumi).

Nella noiosa vita della campagna inglese in cui Emma trascorre le sue giornate, nuova linfa vitale viene portata proprio da questa ragazza che, in spregio alla morale dell'ambiente, preferendo lo status di ricca zitella, rifiuta di sposarsi, e si diletta nel combinare improbabili matrimoni tra i suoi conoscenti. Straordinariamente cieca di fronte ai sentimenti, propri e altrui, affronta la vita con piglio superficiale fino a quando una dichiarazione d'amore inattesa  non le permetterà di sconfiggere la sua presunzione e riconciliarsi con i suoi sentimenti. 

L'autrice ribalta uno dei temi importanti della sua produzione, il matrimonio, creando una protagonista che si discosta del tutto dai suoi classici personaggi. 

Equivoci e fraintendimenti rendono questo romanzo brioso e vivace, ma la cosa che accompagna il lettore per tutto il romanzo è questa antipatia / simpatia per il suo personaggio principale.

Vi consiglio caldamente quest'edizione Classici BUR Deluxe Rizzoli arricchita dalle  meravigliose illustrazioni di Hugh Thomson

Nel 2020 è uscito un nuovo adattamento cinematografico di Emma

 

Commenti