"Lo Schiaccianoci" di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, sMS

"Lo Schiaccianoci" di Pëtr Il'ič Čajkovskij, è il balletto natalizio per eccellenza.
Il Natale non sarebbe Natale senza la classica produzione del Royal Ballet de Lo Schiaccianoci in diretta via satellite al cinema martedì 5 dicembre alle 20.15.
La storia inizia durante la celebrazione delle festività natalizie a casa di Clara e della sua famiglia, per proseguire attraverso una sequenza di sogni e incantesimi che conducono la fanciulla in un magico viaggio nella Terra della Neve e nel Regno dei Dolci.
Quella di Peter Wright è una produzione incantevole e incantata.
Gli alberi di Natale che crescono meravigliosamente, l'eccitante battaglia tra il cattivo Re dei Topi e l'esercito dei soldati giocattolo, la vivace musica di Tchaikovsky, gli squisiti frammenti della coreografia originale di Lev Ivanov (come il bellissimo passo a due della Fata Confetto e del suo Cavaliere) sono gli ingredienti di uno spettacolo magico che affascina da sempre grandi e piccini.
Dall'originale storia di Lev Ivanov esiste anche un'altra versione scritta da Alexandre Dumas (padre) che trovate in questa bellissima edizione QUI.



Commenti

"Il principio di ogni arte è l'amore; valore e dimensione di ogni arte vengono soprattutto determinati dalle capacità d'amore dell'artista."
Hermann Hesse